. .

PRIMA DI ENTRARE NEL FORUM LEGGERE IL REGOLAMENTO:


@mministratore Unico: binuc
St@ff del forum: bamboc1983 piolo58 inoky lupin-tre iffty tuffetto -roccosan- roby976 nenasimo papugo black240 acitato ghetor zaeta.x carzio olio44 bruno48 zikko montone jessica70 cmiric millenium11 tony631 r@m@s kucilalli )ilary( mcdaniel

Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Inter-Barcellona 3-1: Mourinho affonda Guardiola

Ultimo Aggiornamento: 29/04/2010 11:55
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 11.791
Post: 4.041
Registrato il: 06/08/2005
Registrato il: 24/10/2007
Sesso: Maschile
Utente Gold
Moderatore
21/04/2010 12:26
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Lo Special One ha usato il buon senso per fermare Messi e compagni; il tecnico blaugrana non ha convinto
Tutti si aspettavano mosse tattiche imprevedibili da parte di Mourinho per fermare il formidabile Barcellona. Invece l’allenatore interista ha usato il buon senso, non ha sconvolto il modulo della sua squadra e ha affondato il Barça. Le solite tre punte in attacco: Milito, Eto’o e Pandev, con questi ultimi due impegnati anche a tornare a dar man forte al centrocampo, Sneijder in veste di suggeritore, centrocampo con Motta e Cambiasso, difesa con Maicon, Samuel, Lucio e Zanetti. Come ha pensato di fermare Messi? Semplicemente raddoppiando la marcatura: Motta andava sull’argentino in prima battuta e Cambiasso era alle sue spalle pronto a intervenire se il compagno veniva superato.

Qual è stata dunque l’arma vincente dell’Inter ? La decisione dell’allenatore portoghese di togliere l’iniziativa al formidabile squadrone di Guardiola attaccandolo nel suo unico punto debole: la difesa. Il campo gli ha dato ragione perché l’Inter con le sue formidabili punte ha costruito una bella serie di occasioni da gol che se concretizzate avrebbero umiliato i catalani. Il grande merito di Mourinho è quello di essere riuscito nel corso di questa stagione a trasformare una squadra, che in Champions entrava in campo quasi smarrita ed era incapace di mettere in campo tutte le sue grandi potenzialità, in una squadra che ora affronta senza timore reverenziale il Barcellona e gioca con tre punte e un rifinitore. Un piccolo appunto però a Mourinho bisogna farlo: perché togliere Pandev e sostituirlo con Stankovic rinunciando alle tre punte? Non valeva allora la pena di far entrare Balotelli e non cambiare un modulo che si rivelava vincente? Forse non avremmo assistito a quel brutto episodio di fine gara con la maglia gettata a terra dall’irascibile giovane talento interista.

Guardiola,che è un grandissimo tecnico, si merita una bella tirata d’orecchie. Già sabato scorso con l’Espanyol ci aveva lasciati perplessi quando nel primo tempo aveva schierato una formazione con Dani Alves e Maxwell come ali, lasciando in panchina Ibrahimovic e Henry. Anche ieri sera con una decisione cervellotica, che ci ha lasciato altrettanto stupiti sul risultato di 1-2, invece di far entrare Henry ha mandato in campo un terzino di fascia come Abidal! Ma non era meglio giocare con il formidabile trio Messi, Ibrahimovic e Henry per mettere in difficoltà la difesa dell’Inter?



OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 11.791
Post: 4.041
Registrato il: 06/08/2005
Registrato il: 24/10/2007
Sesso: Maschile
Utente Gold
Moderatore
29/04/2010 11:55
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Cuore Inter: notte epica a Barcellona
Straordinaria la prova di Samuel e Lucio: due muri che hanno respinto tutti gli attacchi dei blaugrana
Al rientro dal riscaldamento pre-partita Mourinho ha trovato una brutta sorpresa. Pandev accusava problemi muscolari e non poteva giocare. L’allenatore interista doveva fare in fretta una scelta difficile: mandare in campo Balotelli al posto di Pandev o giocare con due punte rinforzando il centrocampo. Mourinho, valutando che Balotelli non ama dare una mano al centrocampo e che la sua squadra aveva due gol di vantaggio, ha deciso per il cambio di modulo tattico. Ecco allora a sorpresa Chivu schierato a centrocampo davanti a Zanetti. Ne è venuta fuori una partita d’altri tempi con la squadra di casa all’attacco e gli ospiti in difesa tra la delusione dei buongustai del calcio che si attendevano un grande spettacolo.

L’arbitro belga ha ancor più condizionato lo spettacolo punendo Thiago Motta reo di uno stupido fallo non col cartellino giallo, che sarebbe comunque costato l’espulsione a Motta già ammonito, ma volendo ergersi a protagonista ha estratto direttamente il cartellino rosso. Peccato per lui che immediatamente le telecamere di Sky, guidate dal bravissimo regista Carosi, lo hanno reso ridicolo mostrando Busquets che, da terra, sbirciava l’arbitro per vedere se aveva abboccato alla sua sceneggiata. Complimenti per la sportività!

In dieci contro undici, Mourinho ha giustamente schierato la squadra come usano fare i bravi allenatori: quattro difensori, centrocampo a quattro con due esterni capaci di attaccare e una punta. Ecco allora Milito ed Eto’o sacrificarsi sulle fasce mentre Sneijder giocava al centro. Forse, però, sarebbe stato più logico tenere centrale Milito e schierare Sneijder sulla fascia. L'Inter comunque ha dato una prova di grande carattere mettendo in mostra una difesa fortissima imperniata su due straordinari difensori come Samuel e Lucio e non ha concesso nulla agli avversari.

Ci si attendeva da Mourinho una mossa coraggiosa che poteva mettere in difficoltà il Barcellona: l’ingresso di Balotelli al centro dell’attacco avrebbe infatti potuto creare problemi alla difesa degli spagnoli e avrebbe impedito che si installassero in dieci, come è avvenuto, nella metà campo nerazzurra. Invece l’allenatore interista ha preferito sostituire Sneijder con Muntari e poi Milito con Cordoba con l’obiettivo di rinforzare la difesa al centro affiancando Samuel e Lucio. Invece subito dopo questo cambio, con la difesa che stava sistemandosi con il nuovo assetto, il Barcellona è andato in gol con Piqué che si è liberato proprio di Cordoba e ha battuto Julio Cesar. Nel finale da brividi spazio anche per Mariga per rinforzare ulteriormente il centrocampo e poi il fischio finale liberatorio che ha premiato una squadra capace di tener testa al Nou Camp al Barcellona, considerato la miglior squadra del mondo, e di conquistare il meritato accesso alla finale di Madrid.



Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:12. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com